Tra le discipline che meglio si accostano ad un evento naturale e straordinario come la gravidanza, lo Shiatsu si distingue per la sua nota e testata affidabilità.
E’ un trattamento completo che viene applicato su tutte le parti del corpo ed è una buona preparazione per l’intero percorso della maternità e per il momento “speciale” del parto.
Il tocco esperto di un professionista Shiatsu fa molto quando c’è bisogno di rassicurare, aiutare, sostenere la futura mamma in questo percorso fisiologico.
Disturbi quali l’ansia, la nausea, i problemi di digestione, la stipsi, la stanchezza lombare, la ritenzione idrica, i crampi, che potrebbero manifestarsi durante la gravidanza, si alleviano attraverso lo Shiatsu.
Durante la fase travaglio le pressioni utilizzate con dallo Shiatsu possono aiutare e sostenere la donna a sentirsi più in sintonia con le intense emozioni che questo momento impone. Di più, coinvolgere il bambino nel trattamento ha l’effetto di calmare lui e la madre e di ridurre così un’eventuale sofferenza fetale.
Successivamente al parto si può lavorare con la madre nel primo periodo di allattamento al seno per favorire la produzione ed il flusso del latte.
Lo Shiatsu è anche consigliato nel trattamento di tutti i sintomi post-parto.
Lo Shiatsu è un trattamento che non ha controindicazioni.