Reiki

Il Reiki è una semplice tecnica che sfrutta una particolare tipologia di energia al fine di indurre rilassamento e benessere. La parola Reiki sta ad indicare l’Energia Vitale Universale. Viene definita come quella forza che opera e vive in tutte le cose della creazione. La parola è di origine giapponese e si compone di due parti: la sillaba Rei descrive l’aspetto universale illimitato di questa energia, mentre Ki è la forza vitale che scorre attraverso tutto ciò che vive. Sembra con queste affermazioni, di entrare in un versante estraneo alla scienza; in realtà la stessa fisica moderna conferma questa prospettiva. Ogni cosa si carica di energia e tende a rilasciarla.

Le tracce millenarie del Reiki sembrano provenire da testi in sanscrito ritrovati in un tempio zen da Mikao Usui, un samurai e teologo giapponese.

La versatilità della tecnica Reiki ha come punti di forza principali l’estrema semplicità con la conseguente facilità nell’apprendimento, l’immediata verifica delle sue possibilità, la potente azione riequilibrante che si avverte a livello emotivo e mentale e l’assenza di controindicazioni.

L’effetto di rilassamento psicofisico del Reiki può essere utile  in caso di  disturbi quali ansia, stress, malessere, insonnia e dolori acuti.