Il trattamento Shiatsu si riceve distesi, su futon o lettino, in decubito prono, supino e laterale.
La tecnica utilizzata consiste nell’esercitare pressioni perpendicolari, puntuali e attente su diverse zone del corpo ed il trattamento dura circa un’ora.
L’operatore Shiatsu sceglie con criterio le modalità con cui effettuare il trattamento, tenendo conto delle condizioni psico-fisiche del ricevente e della sua età, operando, qualora vi siano condizioni particolari, in accordo con il medico curante.
Lo Shiatsu è infatti una disciplina autonoma che però, come dimostrano le numerose esperienze svolte in Italia e all’estero, può costituire un valido supporto per sostenere la salute dell’uomo in accordo con le indicazioni della medicina occidentale, senza sostituirsi ad essa ma promuovendo e stimolando la naturale capacità di autoguarigione del corpo.
Lo Shiatsu per le peculiarità che lo distinguono da ogni altro tipo di trattamento, agisce non solo sul sistema linfatico, sanguigno, endocrino e muscolo-scheletrico ma anche sul piano psichico e spirituale, aumentando la consapevolezza del proprio corpo ed attivando la sua energia vitale.